Vantaggi per il paziente

Cos’è l’odontoiatria estetica

E’ quella particolare branca dell’odontoiatria che studia l’aspetto estetico della bocca e del sorriso. Per raggiungere l’obiettivo sono coinvolte tutte le branche dell’odontoiatria lette in funzione, della bellezza e del benessere. Il professionista dell’estetica odontoiatrica “cosmetic dentist” oltre ad avere una competenza di odontoiatria generale di alto livello ha uno spiccato senso artistico e una spiccata predisposizione a valutare le proporzioni, armonie, equilibri, proprietà basilari dell’estetica in genere. Il “cosmetic dentist “ è un consulente speciale del paziente che ha un accesso privilegiato alla sua sfera emotiva; Il rapporto fiduciario medico paziente diventa quindi empatia attraverso la quale il medico è meglio in grado di individuare e capire i più reconditi desideri anche non espressi verbalmente. Il soddisfacimento o il superamento delle aspettative è l’unico obiettivo e risultato possibile senza limiti di tempo e di impegno.

Quali sono i trattamenti di odontoiatria estetica più comuni

Qui di seguito sono elencati solo alcuni dei trattamenti di odontoiatria estetica più comuni: ringiovanimento del sorriso, sbiancamento dentale , faccette estetiche in ceramica, Impianti dentali osteointegrati eseguiti nel settore estetico, dental bonding, otturazioni mininvasive estetiche, dental reshaping e dental contouring, intarsi, corone in ceramica estetiche metal free, chirurgia gengivale estetica e/o mucogengivale, ortodonzia invisibile e non, chirurgia ortognatica, chirurgia e medicina estetica del viso.

Come smiletron aiuta i pazienti che ambiscono all’eccellenza in odontoiatria estetica

Il sistema smiletron ® è di per se una garanzia per il paziente che si accinge ad eseguire dei trattamenti nell’area del sorriso. Lo studio completo del viso e del sorriso del paziente che viene elaborato dal dispositivo permette di valutare tutte gli aspetti critici con implicazioni estetiche e mette a disposizione del professionista un formidabile mezzo che lo aiuta ad evitare errori di valutazione o di trattamento infatti smiletron ha la funzione di un “clinical decision support “. Il professionista ha un supporto affidabile per impostare il trattamento più adeguato al viso del soggetto. Il paziente è coinvolto in prima persona nell’approvare la soluzione estetica elaborata dal professionista attraverso una valutazione ed approvazione di una simulazione grafica di alto livello professionale(service smiletron). La condivisione dei dati , dello studio clinico, delle simulazioni approvate dal paziente ottenuti da smiletron® vengono condivisi con un laboratorio accreditato smiletron® di verificata competenza. Il lavoro in team: medico /team /odontotecnico, con l’uso di smiletron®, ha l’obiettivo iniziale di avere tutti i dati utili per costruire una “ceratura diagnostica ” esteticamente corretta che è la base di partenza per la costruzione di altri prototipi e per il manufatto definitivo come il Mock-up diretto od indiretto, il provvisorio ecc.

Come trovare un dentista competente in odontoiatria estetica

Un dentista cosmetico qualificato, esperto, professionale, bravo e in grado di mettere a proprio agio il paziente … questi sono i principali requisiti con cui i pazienti cercano un professionista. E’ intuitivo che un professionista esperto sarà più abile a prendere decisioni rapide ed efficaci. Inoltre, un odontoiatra che ha eseguito migliaia di casi complessi simili ha perfezionato nel tempo la sua tecnica ed i risultati. Trattamenti dentali estetici delicati come possono essere faccette, corone e bonding richiedono, poi un tocco artistico non comune.
Un altro criterio di scelta potrebbe essere quello di cercare un professionista che è membro di società scientifiche di odontoiatria estetica, che ha nel curriculum studi, pubblicazioni, ricerche sulla materia o che ha seguito corsi qualificati di odontoiatria estetica. Altro indicatore utile potrebbe essere l’esperienza di un conoscente molto critico ed esigente sul piano del risultato estetico, oppure può essere semplice e rapido visitare il sito web per capire se è possibile instaurare un rapporto di fiducia e valutare i risultati dai casi clinici mostrati prima e dopo. Ma se sappiamo che il professionista è inserito nel network smiletron sappiamo che è stato già selezionato assieme agli odontotecnici accreditati; quindi il paziente ha la consapevolezza che il suo caso sarà studiato attraverso il sistema smiletron®, unico nel suo genere.